esperienze

Sessa Aurunca

Centro studi Tommaso Moro

Scuola di formazione all'impegno sociale e civile

Il “Centro Studi Tommaso Moro” nasce nell’anno 2013 nel contesto dell’impegno pastorale della Diocesi di Sessa Aurunca, volto a favorire nella coscienza di ciascun credente il valore della responsabilità nella vita politica e sociale.

Uno dei pilastri portanti del Centro Studi è rappresentato sicuramente dalla “Scuola di formazione all’impegno sociale e civile”, il cui precipuo scopo è quello di formare persone libere di pensare l’attualità e capaci di contribuire ad edificare una collettività più giusta e solidale, per una nuova generazione di cattolici impegnati nella vita pubblica e segnatamente nell’ambito politico.

Le attività formative della Scuola hanno visto la partecipazione assidua di centinaia di laici provenienti da quasi tutte parrocchie della diocesi. Il corso, svoltosi quest’anno, si è articolato in diverse lezioni, affrontando temi di rilevante importanza, quali: “La Persona: struttura fondativa”; “Comunità, Società, Istituzione”; Etica e Giustizia”; “Meridione e  Senso della cittadinanza”; “Sviluppo territoriale e Sostenibilità”; “Immigrazione e Sicurezza sociale”; “Identita, Gruppo Etnico e Pregiudizi”. Le lezioni sono state impreziosite dalla presenza di autorevoli docenti, di affermata e comprovata esperienza nel campo della formazione socio-politica, di ispirazione cristiana,  nonché di  autorevoli esponenti delle istituzioni.

Altra iniziativa che a breve impegnerà la Scuola di Formazione sarà rivolta agli studenti delle scuole superiori del territorio diocesano, impegnandoli in attività di studio ed approfondimento di temi legati alla legalità ed al senso civico.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.